Progetto Scuola Calcio Elite

Essere Scuola Calcio Elite per la F.S. Sestrese Calcio 1919 è motivo di grande orgoglio perchè ottenere questo riconoscimento da parte della F.I.G.C. attraverso il suo Settore Giovanile e Scolastico Nazionale, vuol dire soprattutto possedere dei requisiti tecnico-organizzativi ben precisi. Non si tratta di un titolo nè di un nome ma della ricerca del miglioramento continuo lungo un percorso che ogni anno richiede sempre nuove sfide. Per questo essere Scuola Calcio Elite per noi vuol dire moltissimo. Vuol dire essere consapevoli di offrire a tutti coloro che fanno parte della nostra famiglia elevati standard di qualità dei servizi proposti. Vuol dire ad esempio*:

  • partecipare alle attività ufficiali FIGC con tutte le categorie
  • avere un numero minimo di bambini/e per categoria
  • partecipare ai principali tornei, eventi e manifestazioni organizzate dal SGS
  • avere tesserato almeno un Tecnico qualificato FIGC per ognuna delle quattro categorie della attività di base
  • rispettare il determinato rapporto Tecnici/Atleti per le varie categorie
  • partecipare obbligatoriamente, con le figure previste, ai corsi informativi e alle riunioni organizzate dal SGS o dal Settore Tecnico della FIGC
  • organizzare un “programma di informazione” rivolto a Dirigenti, Genitori, Tecnici e Calciatori su specifici temi
  • Inoltre, come requisito specifico per le Scuole Calcio Elite, è necessario sviluppare un Progetto Qualificante nell’ambito di diversi temi tra cui, inclusione ed integrazione, antirazzismo, Fair-Play, disagio sociale, sviluppo del settore femminile di calcio, oppure una Convenzione con un Istituto Scolastico.
 

Offerta Formativa Scuola Calcio

Offerta-Formativa-Scuola-Calcio

Tutela dei minori

 

Questo Progetto, che vede impegnata la F.S. Sestrese Calcio 1919 dalla stagione 2022-2023, parte dalla necessità di essere più consapevoli di cosa voglia dire “tutela dei minori” e di come si possa far in modo che il calcio debba prima di tutto essere un’esperienza positiva e sicura per tutti i bambini e per tutti i ragazzi. 

Il Progetto nasce su iniziativa del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che ha creato la piattaforma a disposizione di tutti dove è possibile informarsi su questi argomenti.

https://www.figc-tutelaminori.it/

La F.S Sestrese Calcio 1919 ha aderito e sviluppato una serie di iniziative interne tra cui effettuare una prima valutazione dei rischi, individuare un “Delegato per la Tutela dei Minori”, aderire alla Policy emessa dalla FIGC, creare e diffondere i codici di condotta. E’ stato attivato l’obbligo per il personale interno di svolgere i corsi di formazione in e-learning (uno introduttivo e l’altro rivolto allo specifico ruolo svolto per la Società), la diffusione della cultura mediante l’affissione dei codici all’interno degli spazi previsti nell’impianto sportivo e la pubblicazione sul sito web.

Crediamo che questo progetto porterà un significativo miglioramento che permetterà a tutti gli operatori della nostra società di rispondere a tutte le esigenze. Data la complessità della tematica è però possibile che vi siano delle casistiche non conosciute e che possono verificarsi nel corso dell’organizzazione e dello svolgimento delle attività e degli eventi. In tali situazioni i valori e i principi di questo progetto saranno fonte di ispirazione nel guidare le azioni e le decisioni assunte nell’interesse dei minori.

Policy-Sestrese-Calcio-1919

Codice-condotta-allenatori-dirigenti-Sestrese-Calcio-1919

Codice-condotta-famiglie-e-accompagnatori-Sestrese-Calcio-1919

Codice-condotta-atleti-Sestrese-Calcio-1919

Regole-spostamenti-trasferimenti-Sestrese-Calcio-1919